Secondo gli esperti, l'aumento dei casi di Covid si sta verificando molto probabilmente a causa della nuova variante Covid XBB 1.16 del virus Covid.
La variante XBB 1.16 è stata identificata per la prima volta a gennaio, quando due campioni sono risultati positivi e, a febbraio, sono stati trovati un totale di 59 campioni. Finora a marzo sono stati rilevati altri 15 campioni della variante.
L'India sta assistendo a un recente aumento dei casi di Covid. Negli ultimi due giorni, il numero totale di casi di Covid in un solo giorno è passato da quasi 300 a oltre 1000 casi. L'India ha visto un aumento in un solo giorno di oltre 1.000 nuovi casi di COVID-19 dopo 129 giorni di oggi.
Il numero di casi di variante Covid XBB 1.16 rilevati in India è il più alto al mondo. Il secondo numero più alto di casi è stato rilevato negli Stati Uniti. Gli esperti ritengono che questo nuovo sottotipo possa portare a una nuova ondata di pandemia in tutto il mondo.
Un totale di 1.071 nuovi casi sono stati segnalati nella contea in un arco di 24 ore, mentre il bilancio delle vittime è aumentato a 5.30.802 con tre ultimi decessi, uno ciascuno segnalato in Rajasthan e Maharashtra e uno riconciliato in Kerala.
Il Centro ha problemi di consulenza fresca.
Ecco tutto ciò che devi sapere sul nuovo virus Covid XBB:
Covid XBB 1.16 è pericoloso per la vita?
Secondo la ricerca iniziale, la variante Covid XBB 1.16 è il sottotipo Covid a più rapida diffusione rilevato fino ad ora e può moltiplicarsi a un ritmo allarmante.